Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali

Corso di Studio in Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano - L21

  Coordinatore Corso di Studio: Prof.ssa Paola D'ANTONIO

ll CdS in breve (vai al sito di Orientamento)

Il Corso di Laurea triennale si rivolge a quanti sono interessati ad acquisire competenze, riconosciute in ambito europeo, da impiegare presso enti locali, studi professionali ed istituzioni, pubbliche e private, che intervengono nella pianificazione e in tutti i processi di trasformazione sostenibile della città e del territorio.

Obiettivi formativi
Il percorso di studi mira a fornire:

  • una preparazione di base che consenta allo studente di affrontare l'analisi, l'interpretazione e la rappresentazione del paesaggio come risultato dinamico del rapporto uomo e ambiente, tra natura e cultura;
  • le conoscenze delle matrici ambientali (terra, aria, acqua) e della biodiversità che sono necessarie all'analisi, alla gestione e al recupero dei bacini idrografici e  degli ecosistemi naturali, rurali e agro-urbani;
  • la capacità di intervenire nella progettazione e gestione degli spazi verdi, dei parchi, degli orti e dei giardini, pubblici e privati, in funzione di una rigenerazione degli ambienti urbani fortemente antropizzati;
  • le competenze di base delle tecniche di pianificazione territoriale e paesaggistica e le abilità nell’uso delle tecnologie informatiche per l’elaborazione e rappresentazione dei dati territoriali ed ambientali;
  • la conoscenza della normativa e delle politiche per il governo del paesaggio, oltre che dei metodi di valutazione degli impatti (economici, sociali e ambientali) esercitati dalle opere di trasformazione del territorio.

Le attività didattiche
Il piano di studi si compone di un percorso comune biennale che al terzo anno si differenzia in due Curricula: Agronomo Junior e Pianificatore Junior.

  • L’obiettivo del curriculum “Agronomo Junior ” è quello di formare un tecnico le cui competenze operative possono essere impiegate a supporto di tutte le fasi che vanno dalla produzione vivaistica alla progettazione, gestione e manutenzione del verde urbano, del paesaggio agrario e delle aree naturali, anche nella loro componente faunistica.
  • L’obiettivo del curriculum “Pianificatore Junior” è quello di formare un tecnico in grado di affrontare, in chiave di sostenibilità ambientale, le problematiche del riassetto del territorio, della riqualificazione e restauro del paesaggio e della realizzazione di progetti degli spazi aperti urbani.

Il raggiungimento dei 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti, tra esami sostenuti, attività di laboratorio e tirocinio, porta gli studenti al conseguimento della Laurea Triennale in Paesaggio, Ambiente e Verde urbano.

Una volta conseguita la laurea è possibile:

  • sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Agronomo Junior e Pianificatore Junior, necessario per l’iscrizione agli Ordini Professionali dei Dottori Agronomi e Forestali (sezione B dell’albo agronomo e forestale) e degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (sezione B dell'albo, settore pianificazione);
  • accedere ai Corsi di Laurea Magistrale in Architettura o in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Tirocini
Il Corso di Studi prevede la possibilità per gli studenti di frequentare, al III anno di Corso, un tirocinio formativo presso soggetti esterni convenzionati con l’Ateneo. Si tratta di un'opportunità per avere un primo approccio pratico con i contesti lavorativi e per sviluppare un'attività formativa più orientata alla realizzazione di obiettivi specificamente connessi al contesto lavorativo in cui gli studenti sono collocati.

Ai fini della individuazione degli obiettivi formativi specifici dell’attività di tirocinio e del suo accreditamento, lo studente deve individuare un tutor universitario, scelto tra i docenti titolari di uno degli insegnamenti attivati.

Il tirocinio, della durata di 150 ore, può essere attivato dopo aver conseguito 120 CFU e dovrà essere svolto nel II semestre. L'istanza per l'individuazione delle attività di tirocinio da svolgere va inoltrata al Consiglio del Corso di Studi, secondo le modalità da questo stabilite, che si occupa anche della valutazione delle domande e della loro approvazione. Ti ricordiamo che la frequenza delle attività di tirocinio è obbligatoria.

A conclusione del tirocinio, dopo aver consegnato il diario, si potrà procedere con la prenotazione per l'appello necessario per la verbalizzazione dell'attività svolta.

 

Informazioni sul Corso di Studio

vademecum

Presentazione

Iscrizione e requisiti di Ammissione

Referenti e  Commissioni di Lavoro del Corso di Studio

Documenti Gruppo Assicurazione di Qualità

Composizione del Consiglio di Corso di Studio

Verbali del Consiglio di Corso di Studio

Regolamento Didattico di Corso di Studio

Insegnamenti Attivi

Calendario Accademico e Semestri

Questionario Opinioni Studenti

Orario Lezioni

Appelli d'Esame

Commissioni Esami

Sedute di laurea e Regolamenti prove finali

Tutor

Comitato di Indirizzo

Esami di stato

Reclami e Segnalazioni Studenti

 

Archivio delle Offerte Didattiche Erogate